Anche quest’anno il Comune di Mazara del Vallo è stato presente a Torino all’edizione 2019 del Premio Nazionale “Persone e Comunità”, giunto quest’anno alla sua sesta edizione. Il Premio è promosso ogni anno dal Centro Studi Cultura e Società e si propone di premiare, valorizzare e diffondere le migliori esperienze realizzate da pubbliche amministrazioni, organizzazioni di volontariato e soggetti associativi allo scopo di sviluppare il benessere e la cura della persona della “comunità”. I premi vengono assegnati a quelle iniziative che sono riuscite a migliorare concretamente la qualità della vita dei cittadini con servizi offerti alla persona.
Il Comune di Mazara del Vallo è stato premiato con il primo premio grazie al progetto europeo “WIN-WIN: Lo sport come strumento per l’integrazione e l’inclusione sociale dei rifugiati”, un progetto sperimentale, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus + di cui il Comune di Mazara del Vallo è partner insieme all’Associazione svedese IfAlla e alla Leeds Beckett University, che mira a promuovere e potenziare l’individualità dei rifugiati attraverso lo sport e sostiene l’integrazione e l’inclusione degli stessi all’interno della comunità locale che li ospita.
Il progetto ha visto il coinvolgimento dei beneficiari dei progetti Sprar minori, adulti e famiglie di Mazzara del Vallo in numerose e diverse discipline sportive quali l’attività subacquea, la kick boxing, la danza sportiva, la pallavolo, il fitness, l’atletica e la scherma, in momenti di inclusione sociale insieme alla comunità locale che hanno portato anche alla produzione di video a illustrazione di quanto lo sport possa avere un impatto positivo sulla coesione dei concittadini.
Il Premio è stato ritirato da una delegazione guidata dal responsabile del progetto Sprar Giuseppe Ferro e da alcuni partecipanti di “Win win”. La delegazione è stata poi ricevuta al ritorno da Torino dal segretario generale, dott.ssa Antonella Marascia, presso il Palazzo di Città.
Guarda l’intervista
Condividi