Sono numerosi i progetti di accoglienza ed integrazione del sistema Sprar/Siproimi gestiti nel territorio ferrarese dalla cooperativa Cidas che da molti anni si occupa, tra le tante attività, anche dell’inclusione delle persone migranti nelle comunità in sinergia con enti locali, associazioni e cittadini.
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato Cidas ha realizzato un video che ne racconta alcune: con Migrantour, ad esempio, alcuni richiedenti asilo e rifugiati hanno accompagnato i concittadini di Ferrara in una inedita visita alla città per mostrarla con gli occhi dei migranti.
Nel marzo di quest’anno, inoltre, UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, ha conferito il riconoscimento “Welcome – Working for refugee integration” al ristorante “La Vegana” per aver assunto come cuoco Redwan, un rifugiato accolto dalla cooperativa Cidas nell’ambito del progetto Sprar/Siproimi del Comune di Ferrara. Il premio, assegnato annualmente, riconosce alle imprese italiane che hanno favorito l’inserimento nel mondo del lavoro di beneficiari di protezione internazionale un logo da esporre ed utilizzare nelle attività comunicazione.
I beneficiari hanno anche formato una squadra, i Buffalo Soldiers, iscritta al campionato UISP di Ferrara e un gruppo di percussionisti richiedenti asilo e rifugiati nato grazie alla collaborazione con l’Associazione Musicisti di Ferrara.
Guarda il video
Condividi