ANCI, Servizio Centrale del SIPROIMI e Ministero dell’Interno – in collaborazione con Autorità Garante Infanzia e Adolescenza e il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e con il supporto della Fondazione IFEL- promuovono la realizzazione di un percorso formativo, di approfondimento e aggiornamento, relativamente agli istituti di tutela e protezione e agli strumenti per attivare percorsi di accoglienza e integrazione rivolti ai minori stranieri non accompagnati.
Il piano formativo è volto a fornire una risposta puntuale alla crescente domanda proveniente dai territori di implementare una rete di servizi basata sulla condivisione e collaborazione in ottemperanza anche alle recenti disposizioni normative di settore.
Il percorso formativo verrà inoltre volto all’elaborazione di strategie per sostenere il miglior raccordo possibile fra operatori dell’accoglienza, dei servizi sociali e i tutori dei minori.
Il ciclo di seminari webinar, suddiviso in sei sessioni che avranno luogo fra settembre e novembre, è dedicato a operatori della rete SIPROIMI, personale degli enti locali e dei servizi sociali, funzionari pubblici, personale delle prefetture, tutori dei minori stranieri non accompagnati (ex art 343 e seguenti del Codice Civile e Legge 47/2017)
IL PROGRAMMA DELLE 4 SESSIONI
PRESA IN CARICO
Venerdì 20 settembre 2019 – ore 11:00 – 12:30
- Rintraccio del minore
- Identificazione
- Divieto di respingimento, espulsione e obbligo di accoglienza
- Segnalazione del minore straniero non accompagnato (SIM)
- Collocamento da parte della pubblica autorità ex art 403 cc
- Prima accoglienza in centri governativi (FAMI) e ruolo della struttura di missione
- Ruolo dei servizi sociali
- Modalità di inserimento e collocamento in comunità di accoglienza,
- Emersione di vulnerabilità psico-fisica e presa in carico di minori non accompagnati, modalità di trasferimento dei minori all’interno dei centri di accoglienza
- Affidamento/Collocamento presso parenti e/o adulti legalmente responsabili del msna ex l.184/1983 e ss ed esercizio della tutela provvisoria
*********************
ACCOGLIENZA
Venerdì 11 ottobre 2019 – ore 11:00 – 12:30
- Richiesta di apertura della tutela
- Nomina del tutore
- Ruolo dell’AGIA e garante regionale
- Ruolo di vigilanza e controllo dell’Ente Locale sulla strutture di accoglienza
- Indagini familiari del minore
- Collocamento in comunità di accoglienza
- Affidamento familiare
- Competenze del Tribunale per i minorenni
- L’accoglienza SIPROIMI dei minori in strutture specificamente destinate ai minori, cosa dispone la l 47/2017 e la circolare del Ministero Interno 3 gennaio 2019
*********************
CONDIZIONE GIURIDICA
Venerdì 25 ottobre 2019 – ore 11:00 – 12:30
- Protezione internazionale
- Protezione amministrativa
- permesso di soggiorno per minore età /affidamento
- conversione del permesso di soggiorno dalla minore età (richiesta di parere alla DG Immigrazione, richiesta di rilascio del permesso di soggiorno, domanda di conversione del permesso di soggiorno per minore età in permesso per studio, lavoro o attesa occupazione ai sensi dell’art. 32 d.lgs. 286/98)
- altre tipologie di permesso di soggiorno oltre a
- permesso di soggiorno per minore età (con successiva conversione ai 18 anni)
- permesso per motivi familiari o affidamento ai sensi di quanto disposto dalla legge 132/2018 (permesso per cure mediche, per casi speciali ai sensi dell’art. 18 o 18-bis d.lgs. 286/98 ecc)
*********************
INCLUSIONE SOCIALE E INTEGRAZIONE
Venerdì 8 novembre 2019 – ore 11:00 – 12:30
- Individuazione del percorso educativo del minore e strutturazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI)
- Gestione delle vulnerabilità emerse
- Misure di prosecuzione dopo il compimento del diciottesimo anno, decreto di prosieguo amministrativo, accoglienza dei neomaggiorenni affidati ai servizi sociali dal Tribunale per i minorenni ai sensi dell’art. 13 L47/17 (c.d.“prosieguo amministrativo”)
- Misure a sostegno dell’integrazione lavorativa.
Condividi