Il Servizio Centrale del SIPROIMI – attraverso i webinar realizzati in collaborazione con la Fondazione IFEL, ANCI e con la Fondazione Cittalia – mette a disposizione degli enti locali e dei loro enti attuatori approfondimenti tematici, strumenti e indicazioni operative per l’accrescimento delle proprie competenze, nonché per il rafforzamento delle attività e servizi di accoglienza in favore dei beneficiari del SIPROIMI.
Vittime di sfruttamento lavorativo: emersione e procedura di asilo – profili applicativi
Mercoledì 15 luglio 2020 – ore 10:30 – 12:00
Il webinar intende offrire un percorso tematico utile ad approfondire il tema dell’emersione del lavoro irregolare secondo quanto previsto dall’art.103 del decreto legge n.34/2020.
L’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sugli attuali passaggi normativi sul tema, al fine di fornire agli operatori informazioni utili da restituire all’utenza di migranti, comprendendo tra questi anche coloro i quali entrino nella procedura di emersione pur avendo in corso la procedura per il riconoscimento della protezione internazionale.
In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti:
- emersione (panoramica dei provvedimenti di emersione nel tempo);
- casistiche specifiche art 103;
- sfruttamento lavorativo, normative vigenti;
- emersione dei rapporti di lavoro e procedura di asilo;
- tipologie di permessi di soggiorno.
RELATORI
Lucia Iuzzolini – Ufficio Legale Servizio Centrale SIPROIMI
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella Webinar Gallery.
GUARDA IL TUTORIAL SUI WEBINAR IFEL
Condividi