Il progetto Asylum, iniziativa del Progetto SAI del Comune di Jesi/ASP Ambito 9, è stato ideato nell’anno 2019 durante un percorso formativo denominato “Dall’uva al vino”, svoltosi con la collaborazione dell’azienda agricola “Mencaroni Federico Vini” di Corinaldo (An) che aveva coinvolto i beneficiari dell’allora progetto SAI Ancona Provincia d’Asilo.
La formazione ha riguardato l’approfondimento di tutte le fasi relative alla coltivazione delle viti, la cura del vigneto, la raccolta e la trasformazione del prodotto compreso l’imbottigliamento.
Lo scopo era quello di accrescere le competenze dei beneficiari coinvolti, qualificandoli, per aumentare le loro opportunità lavorative nel settore specifico. Al termine del corso sono state etichettate con marchio “Asylum” 700 bottiglie di vino, di cui 500 di vino rosso e 200 di vino bianco, concesse dall’Azienda “Mencaroni Federico Vini” di Corinaldo. Successivamente, l’azienda vinicola “Moncaro”, che ha avuto l’occasione di conoscere il corso di formazione, ha dapprima inserito 8 beneficiari tramite un tirocinio lavorativo e, in seguito, ha contrattualizzato 4 beneficiari. E’ poi nata l’idea di creare un marchio, “Asylum” appunto, da utilizzare nei prodotti realizzati al termine delle formazioni. I beneficiari hanno disegnato il logo e curato la grafica, grazie al supporto di un tecnico specializzato. Questa esperienza ci ha permesso di valorizzare l’impegno, la determinazione, il senso di appartenenza e di condivisione dei risultati raggiunti, oltre ad aver creato una rete di conoscenze sul territorio utili all’inclusione lavorativa dei migranti. Il marchio “Asylum” è stato utilizzato anche in successivi percorsi formativi realizzati nell’anno 2020 che, nello specifico, hanno interessato altre Aziende del territorio:
– L’azienda agricola “Vallesina Bio” di Monsano (An) per la farina ed i legumi
– La Fattoria “Petrini” di Monte San Vito (An) produttrice di olio extra vergine di oliva
– L’azienda agricola “La rosa del vigneto” per lo spumante metodo classico
Nel 2021 l’esperienza è proseguita:
– Nel mese di novembre altri beneficiari che hanno partecipato ad una formazione presso l’Azienda agricola biologica “Luca Bianchi” di Fabriano che produce, confeziona e commercializza prodotti dell’alveare di propria produzione.
Il titolare ha spiegato loro come il benessere ambientale sia legato all’equilibrio ecosistemico creato grazie all’ apicoltura. Durante questa esperienza i beneficiari hanno anche avuto la possibilità di visitare i laboratori dove il miele viene estratto, confezionato ed etichettato.
– Nel mese di dicembre è stato avviato il corso base di pasticceria e gelateria che ha permesso ai beneficiari coinvolti di realizzare dolci natalizi tradizionali, quali i panettoni e i pandori. Il corso proseguirà nel mese di gennaio 2022 con un focus sulla produzione del gelato artigianale. La sinergia creatasi con le Aziende e la preziosa esperienza realizzata costituiscono una base dalla quale proseguire con ulteriori sviluppi.
L’idea, da realizzare nel prossimo futuro, riguarda la registrazione del marchio “Asylum” e la fidelizzazione delle aziende del territorio al progetto SAI quale fonte risorse umane formate e qualificate in specifici settori lavorativi.
Condividi