E’ stata appena pubblicata, nella sua versione integrale, la ricerca “AGIRE L’ACCOGLIENZA. Percorso di ricerca sul lavoro sociale all’interno del Sistema di accoglienza e integrazione (SAI)”, curata da Marco Accorinti e Monia Giovannetti, per le edizioni di Roma Tre-Press.
L’operatore dei servizi per l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati rappresenta ancora oggi nel panorama professionale italiano una figura connotata da un elevato grado di complessità e varietà di competenze. Tale eterogeneità emerge anche nella ricerca sociale che è alla base della pubblicazione e che propone, per la prima volta, a venti anni dalla costituzione del Sistema di Accoglienza e Integrazione (denominato prima SPRAR poi SIPROIMI e ora SAI), un approfondimento sul complesso mondo del lavoro sociale impegnato nell’accoglienza e nell’inserimento sociale, abitativo, educativo, formativo, professionale dei richiedenti e titolari di protezione internazionale.
Il testo contiene anche un contributo originale di riflessione sulle caratteristiche dell’amministrazione condivisa nel lavoro sociale, redatto da Luciano Gallo e Luca Pacini.
È inoltre allegata una analisi storico-organizzativa dell’evoluzione del sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati in Italia.
Scarica qui la ricerca
Condividi