Palermo il centro SAI per la sostenibilità ambientale

Iniziative dei progetti SAI

Il centro SAI del Comune di Palermo, con il progetto ‘Riciclo fa rima con sostenibilità’, ha raggiunto un risultato straordinario: oltre 8000 bottiglie in plastica PET, comunemente utilizzate per le bevande, sono state sottratte alla discarica e destinate a una nuova vita. Questo equivale a circa 150 kg di plastica, pari al peso di un’autovettura di medie dimensioni!

La plastica raccolta verrà trasformata in nuove bottiglie, in morbide felpe in pile o in fibre per tessuti sintetici, dimostrando come il riciclo sia un volano per l’economia circolare. Con le bottiglie raccolte quest’anno, potremo produrre ben 400 felpe in pile, ciascuna del peso di circa mezzo chilogrammo, o 8000 nuove bottiglie.

Attraverso incontri informativi e attività pratiche, il progetto ha sensibilizzato la comunità sull’importanza della raccolta differenziata e sui benefici per l’ambiente. I partecipanti hanno compreso come ogni gesto conti e come il riciclo possa contribuire a ridurre l’impatto dell’uomo sull’ecosistema.

Inoltre, per incentivare la partecipazione, sono stati offerti buoni spesa da utilizzare negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

Grazie all’impegno dei ragazzi del centro SAI, la frazione indifferenziata si è notevolmente ridotta, dimostrando l’efficacia del progetto e l’importanza di investire in iniziative di educazione ambientale.

Visto il successo di questa campagna, Il SAi di Palermo potenzierà le attività di educazione ambientale. A breve, farà partire la pratica del compostaggio domestico che consentirà di trasformare gli scarti organici in compost e di utilizzarlo per concimare piante o aiuole.

Condividi