Qual è il corretto approccio al fenomeno della migrazione? Quali sono gli strumenti a disposizione degli amministratori locali, tesi a garantire la coesione territoriale, a stimolare lo sviluppo locale e ad offrire un’accoglienza dal basso, al tempo stesso concreta e professionale? A queste domande si proverà a dare risposta nel corso della giornata-convegno “Accoglienza, Integrazione e Sviluppo locale – Per un sistema pubblico di accoglienza diffuso ed inclusivo“, organizzata dal Coordinamento SPRAR della Provincia di Cosenza e dall’Associazione A.S.A.I. (Associazione Sviluppo Alto Ionio), che avrà luogo a Trebisacce venerdì 18 novembre alle ore 10, presso il Miramare Palace Hotel.
L’evento si articolerà in due diversi momenti. La prima parte dei lavori avrà natura congressuale e affronterà due temi fondamentali dell’attuale schema d’azione legato alla migrazione: il quadro di riferimento nazionale e un focus dedicato alla Regione Calabria.
Interverranno:
– Franco Mundo – Sindaco di Trebisacce
– Gianfranco Tomao – Prefetto di Cosenza
– Graziano Di Natale – F.F. Presidente della Provincia di Cosenza
– Mario Morcone – Prefetto – Capo Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione
del Ministero dell’Interno
– Luca Pacini – Rappresentante dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)
– Pino Fabiano – Direttore Migrantes di Cosenza-Bisignano
– Agazio Loiero – Già Governatore della Regione Calabria e Promotore della Legge Regionale del 2009 sull’accoglienza
– Gianfranco Schiavone – Vice-presidente ASGI (Associazione Studi Giuridici Immigrazione)
– Giovanni Manoccio – Coordinamento Progetti SPRAR – Provincia di Cosenza
Le conclusioni dello spazio congressuale saranno affidate a Mario Oliverio, Governatore della Regione Calabria. I lavori saranno coordinati da Antonio Pagano, Consigliere parlamentare e presidente dall’Associazione per lo Sviluppo dell’Alto Ionio.
La seconda parte della giornata d’incontro, che avrà inizio alle 14.00, avrà carattere tecnico-operativo, in modo che ogni amministratore possa ricevere informazioni e assistenza tecnica per la procedura di accreditamento al Sistema nazionale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), grazie alla consulenza offerta dal Servizio Centrale dello SPRAR, in collaborazione con il Coordinamento SPRAR della Provincia di Cosenza. A coordinare i lavori Stefania Maselli, referente della Regione Calabria per il Servizio Centrale SPRAR.
Condividi