Torino ospita il 22 giugno presso Palazzo Civico, Sala delle Colonne (Piazza Palazzo di Città 1) l’evento conclusivo del Piano di Azione per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza ed integrazione dei cittadini stranieri nei Piccoli Comuni. All’incontro, organizzato da ANCI e dal Ministero dell’Interno con il supporto di ANCI Piemonte, interverranno i rappresentanti del Ministero dell’Interno, della Prefettura, dell’ANCI nazionale e regionale, nonché i docenti del Programma formativo.
Il convegno segna una tappa importante del percorso di collaborazione che ANCI e il Ministero dell’Interno hanno condiviso, a partire dal 2010, per la realizzazione di specifici percorsi di formazione integrata, finanziati dal Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi (FEI), rivolti ai Responsabili e ai Funzionari comunali operanti nei settori che impattano maggiormente sulla gestione dei fenomeni migratori.
Obiettivo centrale delle attività formative è stato quello di accrescere e di potenziare le competenze e le conoscenze specialistiche interne alle Amministrazioni locali in materia di immigrazione, anche al fine di innovare i processi organizzativi di accoglienza e di integrazione dei cittadini stranieri negli Enti locali.
Il convegno sarà l’occasione per condividere i saperi acquisiti durante la progettualità quinquennale e per illustrare le esperienze più significative di politiche locali a favore dell’accoglienza e dell’inclusione dei cittadini stranieri, rilevate nell’ambito delle buone prassi, con particolare attenzione alla dimensione dei piccoli Comuni, che rappresentano una realtà di grande importanza in Italia.
A tal proposito, in tema di politiche di integrazione, sarà riservato ampio spazio alle esperienze, delle Gestioni associate: un’occasione per diffondere e trasferire le buone prassi locali.
Condividi