Conflitti e confini, a Brescia un incontro su protezione internazionale e diritto d’asilo

News

Il tema della protezione internazionale e della normativa europea sul diritto d’asilo saranno al centro dell’incontro “Conflitti e confini: richiedenti asilo tra protezione sociale e protezione giuridica” in programma a Brescia il 13 marzo presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli studi di Brescia (via San Faustino 41).

La giornata si articolerà in due panel dedicati rispettivamente all’analisi geopolitica delle migrazioni forzate e alla protezione giuridica e al ruolo delle istituzioni, coordinati da Marzia Barbera e da Patrizia De Cesari docenti all’Università di Brescia. I lavori saranno aperti dal direttore del Dipartimento di giurisprudenza Saverio Regasto a cui seguiranno gli interventi, tra gli altri, dell’assessore alla partecipazione del Comune di Brescia Marco Fenaroli, del giornalista Rai Raffaele Crocco che introdurrà il tema “Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo 2015” mentre Gianni Ballarini giornalista di Nigrizia discuterà delle ragioni delle migrazioni nell’Africa subsahariana.
La seconda parte dell’incontro verterà invece sul tema della protezione giuridica con gli interventi di Gianfranco Schiavone di Asgi che illustrerà la normativa europea in materia di asilo e il suo recepimento a livello nazionale mentre a fare il punto sulla giurisprudenza nazionale in materia di protezione internazionale sarà Martina Flamini giudice del Tribunale di Milano.

Nel corso dell’incontro sarà possibile anche visitare la mostra fotografica “Nuovi vicini: trovare rifugio in comunità accoglienti” di Livio Senigalliesi.

Consulta il programma

Condividi