Esperti, amministratori locali e attori del territorio si confronteranno sulle buone pratiche di inclusione e accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo nell’ambito di “Dire e Fare 2016. Immigrazione“, evento in programma a Firenze l’8 luglio a partire dalle ore 9.30. All’appuntamento, organizzato da Anci Toscana con il supporto di ANCI e Sprar, prenderanno parte anche la direttrice del Servizio centrale Daniela Di Capua e il direttore di Cittalia e responsabile Welfare per Anci Luca Pacini.
Il dibattito si articolerà in quattro sessioni tematiche dedicate rispettivamente alla protezione internazionale e al modello di accoglienza dello Sprar, ai minori stranieri non accompagnati, all’innovazione e all’immigrazione, all’integrazione, accoglienza e cooperazione.
Infine ampio spazio sarà dedicato al tema delle buone pratiche con una sessione dal titolo: “Copiare dai più bravi, si sa, è il modo migliore per imparare!”, nel corso della quale si presenteranno le esperienze innovative dei comuni della Toscana in materia di immigrazione candidate al concorso di #BuonepraticheNetwork.
A concludere i lavori della giornata interverranno, tra gli altri, Matteo Biffoni presidente di Anci Toscana, sindaco di Prato e delegato ANCI all’immigrazione e Domenico Manzione sottosegretario al Ministero dell’Interno con delega all’Immigrazione.
#Direfare modello @rete_sprar, accoglienza e integrazione @AnciToscana @comunefi @MattBiff https://t.co/pdhFYrCFhQ pic.twitter.com/rslw9ToP9V
— Cittalia (@Cittalia) July 4, 2016
E’ possibile iscriversi all’evento fino al 7 luglio, qui per iscriversi
Condividi