Anche lo Sprar sarà presente al festival #SABIR, dall’11 al 14 ottobre a Palermo

Eventi e notizie, News

Si avvicina l’appuntamento annuale con Sabir, il Festival diffuso delle culture mediterranee, che dopo Lampedusa, Pozzallo e Siracusa, quest’anno sbarca a Palermo, presso i Cantieri Culturali della Zisa, dall’11 al 14 ottobre.

Per questa quarta edizione, che rientra nell’ambito degli eventi di Palermo Capitale europea della Cultura 2018, gli appuntamenti sono numerosissimi tra spettacoli, concerti, proiezioni cinematografiche, momenti formativi, incontri internazionali e laboratori.

Nelle giornate del 12 e 13 ottobre, dalle 9:30 alle 13:30, sono previste anche le giornate formative dedicate agli operatori e alle operatrici dell’accoglienza. Promosse da Arci e Caritas e realizzate in collaborazione con il Servizio Centrale dello Sprar, titolo delle Giornate è “Rifugiati con vulnerabilità specifiche: sfide di protezione e di accoglienza”.

Nel 2016, 45 progetti Sprar hanno accolto in totale 442 persone con disabilità intellettiva (DM) o con disabilità motoria.  “La disabilità è il risultato dell’interazione tra persone con menomazioni e barriere comportamentali ed ambientali, che impediscono la loro piena ed effettiva partecipazione alla società su base di uguaglianza con gli altri”. Quindi è la società che disabilita le persone non tenendo conto delle loro caratteristiche e poiché “la disabilità è un concetto in evoluzione”, quanto più si percepisce la violazione dei diritti umani di queste persone tanto più si riesce ad intervenire per ridurre o rimuovere la condizione di disabilità.

Le vulnerabilità sembrano aver cambiato forma: a quelle afferenti alla sfera psichica riconducibili perlopiù alle torture e ai traumi subiti durante il percorso migratorio si stanno sommando sofferenze pregresse al trauma migratorio che a questo si sovrappongono. Fragilità e peculiarità che necessitano un’attenzione e una presa in carico dedicata soprattutto laddove sono coinvolti minori soli. Nello stesso anno la rete dello Sprar ha attivato 99 progetti per un totale di 2029 posti in accoglienza per minori stranieri non accompagnati (MSNA). Gli sbarcati in tutto ammontavano a 28.223, di questi solo il 20% ha presentato domanda di protezione internazionale.

Per iscrizioni, scrivere a: vanore@arci.it

Il programma completo del festival è consultabile sul sito www.festivalsabir.it

Condividi