Lunedì 26 giugno alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze ANCI di Via dei Prefetti 46, Roma ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell’Atlante Sprar 2016.
Il Rapporto Annuale 2016 presenterà i dati relativi ai beneficiari accolti, agli interventi realizzati, ai servizi offerti e alle strutture rese disponibili dalla rete degli Enti Locali dello SPRAR.
Il Rapporto raccoglie l’analisi delle circa 500 iniziative di successo dei progetti SPRAR e racconta i casi più esemplari.
Dal Rapporto emerge con evidenza il ruolo fondamentale degli Enti Locali nella costruzione e nel rafforzamento dello SPRAR come sistema pubblico di accoglienza e protezione per richiedenti asilo e rifugiati diffuso sull’intero territorio nazionale.
Novità di quest’anno sarà il capitolo dedicato all’analisi dei tempi dei procedimenti amministrativi e giudiziari relativi a oltre 5.000 richiedenti asilo ricorrenti, ospiti della rete SPRAR.
Alla conferenza stampa partecipareanno, il Delegato ANCI all’Immigrazione e sindaco di Prato Matteo Biffoni, l’assessore di Bologna Luca Rizzo Nervo, la Presidente Commissione Immigrazione ANCI Irma Melini, il Segretario Generale ANCI Veronica Nicotra, il Capo Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno Gerarda Pantalone, il Presidente della Fondazione Cittalia Leonardo Domenici, la Responsabile del Servizio Centrale dello SPRAR Daniela Di Capua.
Condividi