A Caltagirone, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, seconda edizione di DIVERSAMENTE UNICI: diamo voce alle diversità
Il comune di Caltagirone, ente titolare dei progetti SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) minori stranieri non accompagnati e adulti, in sinergia con gli enti gestori delle comunità di accoglienza SAI di Caltagirone, ha organizzato una serie di iniziative in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, istituita nel 2005 dalle Nazioni Unite, che si celebra il 21 marzo di ogni anno.
Nelle settimane precedenti sono stati avviati dei laboratori manuali-creativi all’interno di ciascuna struttura di accoglienza del SAI di Caltagirone, che hanno visto coinvolti i beneficiari minori e adulti, guidati da esperte del settore.
Sono stati inoltre coinvolti gli alunni di alcune classi dell’Istituto Comprensivo A. Narbone, con i quali, dopo un primo incontro di sensibilizzazione sulle tematiche dell’inclusione e della lotta alle discriminazioni, durante il quale hanno conosciuto alcuni ospiti delle strutture, è stato possibile avviare un laboratorio grafico pittorico. Presso la sede dell’Istituto Narbone un gruppetto di alunni e un gruppetto di beneficiari SAI hanno realizzato un pannello sul tema dell’inclusione, valorizzando le diversità, intese come risorse e opportunità di crescita. Un altro gruppetto di alunni si è dedicato alla realizzazione di alcune custodie in stoffa che sono stati personalizzati in maniera molto creativa, sotto la guida di alcune insegnanti e di una esperta, Valentina Inzirillo
Con alcuni studenti del Liceo Secusio sono state intraprese delle azioni per promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione volte ad accrescere una coscienza non discriminatoria ma inclusiva. Al fine di creare momenti di aggregazione e di scambio reciproco, è stato avviato un laboratorio per la realizzazione di un murales in una parete dell’edificio scolastico, dal titolo “Diamo voce alle diversità”, in collaborazione con alcuni beneficiari dei progetti di accoglienza SAI e sotto la supervisione di una artista siciliana, Cettina Callari.
Nella mattina del 21 marzo sono stati presentati il pannello e il murales presso le rispettive scuole alla presenza dei dirigenti scolastici e degli studenti di alcune classi; è stata inoltre l’occasione per esprimere le loro riflessioni sul percorso affrontato con gli studenti e ribadire l’importanza della collaborazione e del contributo di tutti per raggiungere un unico obiettivo.
Nella tarda mattinata sulla Scala S. Maria del Monte, si è tenuto un momento conclusivo alla presenza del sindaco Fabio Roccuzzo e dell’assessore al welfare Patrizia Alario, durante il quale gli studenti e i beneficiari ospiti delle comunità, hanno letto dei brani e delle poesie sul tema della lotta alle discriminazioni e alle diseguaglianze. Lo scambio dei manufatti realizzati nei giorni precedenti, e il volo di alcuni palloncini multicolore ha concluso la manifestazione.
Di seguito il link collegato alla pagina FB del SAI MSNA che sintetizza i momenti più significativi della giornata.
https://www.facebook.com/141040683279151/posts/941217656594779/
Condividi