Capannori: “Aggiungi un posto a tavola”

Iniziative dei progetti SAI

Il progetto, giunto alla terza edizione, rappresenta una iniziativa nata per promuovere i valori dell’accoglienza, della condivisione, della reciprocità e della partecipazione e insieme contrastare pregiudizi, indifferenza ed emarginazione.
Le famiglie di Capannori, Lucca e della Piana lucchese possono accogliere alla propria tavola uno o più beneficiari ospitati nel progetto S.A.I. del loro stesso territorio .

La Cooperativa Sociale Odissea insieme all’Osservatorio per la Pace del Comune di Capannori e la Caritas Diocesana di Lucca faranno rete per diffondere e promuovere il progetto sperando di riuscire a raggiugere quante più famiglie e cittadini possibile e contrastare il clima di rifiuto e sospetto verso progettualità rivolte all’inclusione e all’integrazione di persone migranti.

Un semplice invito a cena diventerà un’occasione per i cittadini di scoprire chi sono veramente i richiedenti asilo e i beneficiari di protezione internazionale, quali sono le loro storie, attraverso quali percorsi migratori sono arrivati nel nostro paese e quali sono le loro speranze per il futuro. Le famiglie potranno finalmente stabilire un dialogo diretto con i beneficiari che permetterà loro uno scambio e un arricchimento reciproco in un clima conviviale e giocoso. I beneficiari saranno accompagnati alla cena da un operatore del progetto S.A.I. Capannori.

Condividi