SAI VENAFRO PROGETTO MANO NELLA MANO 2021
LE FORME DEL PENSIERO IMPRESSE NELLA CRETA “DARE FORMA AI SOGNI”
Il progetto mano nella mano è stato ideato dallo staff dei SAI nel 2019 e da allora è un continuo work in progress. Il maxi progetto è nato per coinvolgere e lavorare in sinergia con gli attori presenti sul territorio favorendo protocolli d’intesa con enti e associazioni del territorio.
Tale progetto ha come obiettivo quello dello scambio culturale e di integrazione attraverso vari eventi e attività culturali, formative, di crescita personale e ludico ricreative tra i beneficiari del SAI e appunto le varie figure sul territorio. Le attività a carattere socio educativo avranno continuità, poiché riteniamo che per una corretta integrazione ed inclusione ci sia un continuo bisogno di tendere le nostre mani verso la gente che abita nel paese che ospita il progetto, attraverso il coinvolgimento dei giovani e dei meno giovani autoctoni.
L’obbiettivo del progetto consiste nella formazione /informazione e diffusione della cultura e valorizzazione e dell’orientamento tattile cinestesico per utenti, operatori e insegnanti di sostegno. A guidare il corso di informazione e educazione alla tattilità, lo scultore e artista internazionale Felice Tagliaferri.
Felice Tagliaferri è uno scultore non vedente che ha intrapreso dal 1998 un percorso artistico molto personale dai lui stesso riassunto nello slogan “dare forme ai sogni”. Le sue creazioni sono infatti sculture non viste che prima nascono nella sua mente e poi prendono forma a traverso l’uso sapienti delle mani guidate da incredibili capacità tattili.
Destinatari del Progetto 6 beneficiari del SAI di Venafro e 2 operatori
Condividi