Ecco “Oltre il Mare”, una favola scritta dai ragazzi del progetto SAI del Comune di Torrioni

Iniziative dei progetti SAI

Una favola scritta da più autori, i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di scrittura creativa organizzato dal progetto SAI del Comune di Torrioni (ente gestore  Cooperativa Marinella del Consorzio Matrix ) per riuscire a condividere le proprie emozioni , dopo averle conosciute e riconosciute.

I beneficiari  hanno espresso ciò che sentivano, hanno raccontato la loro storia, le loro paure, il loro coraggio, le loro speranze e ciò che li univa era la voglia di conoscenza reciproca per vincere le paure e superare gli ostacoli della vita.

Protagoniste della storia sono due amiche, la leonessa Bea e la tigre Camilla, che affrontano il  tema delle migrazioni, l’odissea del viaggio e la ricerca di un mondo migliore; si racconta cosa succede oltre le nostre coste; si racconta la nostra storia attuale, nel tentativo di sensibilizzare i più piccoli su questioni che solo apparentemente sembrano da grandi.

La favola è stata letta per la prima volta, in un collegamento on line,  agli alunni della Scuola dell’Infanzia, del plesso di San Michele dell’Istituto Comprensivo di Pratola Serra (AV), in occasione della giornata Mondiale del Rifugiato 2021, nell’ambito nell’ambito del loro Progetto “Il Mondo dentro i libri”.

Dopo questa lettura, il laboratorio di scrittura creativa è proseguito per dare delle illustrazioni al racconto.

E l’albo illustrato è stato presentato ai cittadini di Torrioni e alla stampa il 22 settembre 2021, in occasione dell’evento  “Bibliocasette di strada. Leggere per riflettere, creare, sognare”.

E’ così nata una biblioteca di comunità, realizzata dai beneficiari, il cui primo volume donato è stato proprio quello della favola “oltre il Mare”.

 

SCARICA LA FAVOLA “OLTRE IL MARE” DAL SITO DELL’ENTE GESTORE

 

Condividi