La Cooperativa Sociale Agorà Kroton, ente gestore del SAI di Cariati, in occasione del ventennale del Sistema SPRAR/SAI e della Giornata Mondiale del Rifugiato ha organizzato due eventi
Giorno 11 giugno– “ Il Puppet Show” , di e con Angelo Gallo, presentato dal Teatro della Maruca , uno spettacolo per un pubblico di tutte le età sulle molteplici sfaccettature del teatro di figura. Lo spettacolo ha alternato momenti divertenti e dinamici, dal ritmo forte e coinvolgente, a momenti drammatici e poetici, in una cornice didattica che offre importanti occasioni di apprendimento e riflessione tra adulti e bambini. Il Puppet Show è stato preceduto dalla ” Fabbrica dei pupazzi”, un’attività laboratoriale che permette ai bambini di sperimentare e manipolare i materiali, imparando nuove forme di comunicazione e ampliando l’offerta culturale del territorio all’interno di una dinamica relazionale tra adulti e bambini di varie età. L’iniziativa ha il fine di insegnare il rispetto degli spazi, del lavoro e del materiale degli altri. La fabbrica si propone di favorire il confronto tra le diversità sia di natura culturale, etnica, sociale e psicofisica. La partecipazione ad entrambi gli eventi è stata numerosa e i partecipanti hanno attivamente preso parte alle varie attività lasciandosi pienamente coinvolgere.
Giorno 25 giugno: Concerto di etnocalabrese con il gruppo “Lo Martill e Flavinho Vargas Musica d’autore e grandi successi Brasiliani” e il cantastorie Emilio Spataro. La serata ha allietato le strade del centro storico di Cariati con canti e balli brasiliani e calabresi, nell’ottica dell’interazione e della contaminazione.
Durante la serata si è svolta l’estrazione dei biglietti venduti dalla comunità locale per riffare dei premi donati dai commercianti locali in segno di apprezzamento per le attività svolte dal progetto.
La Cooperativa Sociale Agorà Kroton ringrazia il Maestro Angelo Gallo e tutto il Teatro della Maruca per la bravura, la professionalità e l’entusiasmo; gli artisti Lo Martill ,Flavinho Vargas ed Emilio Spataro per aver fatto cantare e ballare la piazza; l’amministrazione comunale di Cariati, ente titolare del progetto SAI, per la concessione degli spazi, la Polizia Municipale, il delegato alle attività per il centro storico Aldo Fortino per il supporto, il Team Pugliese per la pubblicità offerta, le tipografie Urso e Grafila per le locandine, i commercianti Giocolandia, i F.lli Forciniti e il pittore Mauro Benvenuto per i premi offerti, gli amici del SAI di Mirto per aver preso parte all’iniziativa e ultima, ma non meno importante, la comunità locale che da sempre accoglie le proposte da noi offerte favorendo l’interazione dei nostri beneficiari.
Condividi