Evento organizzato in occasione Giornata Mondiale del Rifugiato 2022, nel ventennale della rete SPRAR-SAI, dal Progetto SAI di Centuripe
Il 24 giugno scorso, il prospetto della chiesa Madre di Centuripe è stato illuminato di blu e Piazza Duomo è stata teatro di una giornata-evento rivolta alla Città organizzata, con il progetto S.A.I. centuripino, dal Comune e dalla Iblea Servizi Territoriali Onlus, rispettivamente ente titolare ed ente attuatore del progetto di accoglienza e integrazione cittadino, per celebrare la “Giornata Mondiale del Rifugiato”.
Per l’edizione 2022, (la quinta a Centuripe ndr.) come location è stata scelta la piazza, luogo per sua natura di aggregazione e socialità, dove affluiscono pensieri ed esperienze: uno spazio universale che cattura tutti, senza distinzione alcuna.
In collaborazione con le tante associazioni del territorio, è stato proposto un ampio programma: attività ludiche e ricreative per bambini, laboratori creativi, esposizioni fotografiche, proiezioni video, degustazioni, radio live, libri, testimonianze, musica, stand espositivi e informativi; la premiazione di un concorso dal titolo “L’integrazione: un ponte e un’opportunità” – promosso dall’équipe SAI – che ha coinvolto le scuole e le realtà associative locali.
A chiudere, un concerto con una live band multietnica. L’evento di sensibilizzazione s’inserisce nell’alveo della Campagna globale #WithRefugees, lanciata dall’UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati, “per dare visibilità alle espressioni di solidarietà verso i rifugiati, amplificare la voce di chi accoglie e rafforzare l’incontro tra le comunità locali e i migranti”.
Condividi