GMdR 2022: San Gregorio d’Ippona – Non c’è terra che non sia la mia Terra

Iniziative dei progetti SAI

In occasione Giornata Mondiale del Rifugiato 2022, nel ventennale della rete SPRAR-SAI, il Progetto SAI di San Gregorio d’Ippona invita all’iniziativa “Non c’è terra che non sia la mia Terra”

San Gregorio d’Ippona una comunità in prima linea al servizio dell’accoglienza e soprattutto dell’integrazione.

Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dalle Nazioni Unite per riconoscere la forza, il coraggio e la perseveranza di milioni di persone costrette a fuggire nel mondo a causa di guerre, violenza, persecuzioni e violazioni dei diritti umani.

Per l’occasione il Comune di San Gregorio, attraverso il progetto SAI gestito da Calabria Futura a partire la questo anno, realizza una iniziativa a forte valenza culturale. I protagonisti saranno i bambini che per una settimana si incontreranno in un luogo che rappresenterà la terra dell’integrazione da cui ripartire e realizzare una comunità multietnica e multiculturale, quindi più ricca e pronta ad affrontare le sfide della nuova modernità.

La diversità culturale come valore aggiunto e non come motivo di conflitto.

Un messaggio che oggi più che mai rappresenta un monito molto importante con i fatti di guerra che riempiono gli spazi di discussione della società. Per una settimana, tutte le mattine, la musica, i balli, il gioco, i laboratori e il canto creeranno una piccola città dei bambini, in cui l’altro con le proprie diversità rappresenterà quell’Anello Mancante” che è necessario affinché possa crearsi quel tanto sognato “girotondo” intorno al mondo dove la convivenza pacifica è la normalità e non una ideale e utopica illusione dei popoli.

Condividi