GMdR 2022: SANT’ANDREA

Iniziative dei progetti SAI

In occasione Giornata Mondiale del Rifugiato 2022, nel ventennale della rete SPRAR-SAI, il Progetto SAI di 22 SANT’ANDREA invita a 2 appuntamenti.

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2022, e in continuità della campagna di sensibilizzazione sul tema “MSNA”, il Progetto SAI di Sant’Andrea vuole evidenziare l’impegno che tutti siamo chiamati a mettere in atto per costruire un futuro senza escludere nessuno.
Punto di partenza il messaggio del Papa – in occasione della 108a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”. Dove “Costruire con” significa innanzitutto riconoscere e promuovere il contributo dei migranti e dei rifugiati a tale opera di costruzione, perché solo così si potrà edificare un mondo che assicuri le condizioni per lo sviluppo umano integrale di tutti e tutte.
L’obiettivo è quello di attirare l’attenzione a considerare quel potenziale contributo che anche i MSNA possono dare a questa costruzione: ragazzi pronti, volenterosi, che vogliono dare il loro contributo alla costruzione di un mondo migliore. Prendere coscienza che la loro volontà, il loro entusiasmo, la loro intraprendenza e le loro capacità costituiscono una ricchezza per le società che li accolgono.
Qualità che i ragazzi potranno raccontare nell’evento della “Biblioteca Vivente” che si terrà il 18 giugno, concludendo il 20 giugno con serata musicale, dj, holi color e buffet con piatti tipici dei loro paesi di origine, preparati dai ragazzi.

Condividi