GMdR 2023 – Comuni di Acqui Terme, Alessandria e Casale Monferrato

Iniziative dei progetti SAI

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2023, i comuni di Acqui Terme, Alessandria e Casale Monferrato organizzano delle iniziative nei giorni dal 17 al 24 giugno.
– 20/06/2023 – Festival Agire l’Accoglienza: a partire dal pomeriggio si susseguiranno una serie di eventi per la celebrazione della Giornata Mondiale del Rifugiato. Fondazione ERI ETS e CISSACA, in collaborazione con antropologi e altri attori sociali di Alessandria, propongono il convegno TERANGA “Il cibo è cultura, inclusione, felicità. Dialoghi sull’accoglienza e le migrazioni” all’interno del quale ci sarà uno spazio dedicato alla presentazione del progetto SAI del CISSACA di Alessandria.
Seguirà un piccolo buffet, offerto dal progetto a chi prenderà parte al convegno, con piatti etnici al fine di far conoscere meglio il progetto e sensibilizzare i cittadini alla tematica dell’accoglienza. Sono stati ovviamente invitati tutti i beneficiari del progetto.
– Settimana dal 19/06/2023 al 24/06/2023 – “SAI che bon”: il progetto offrirà, presso la Ristorazione Sociale di Alessandria, che lavora da tempo sulla tematica dell’inclusione, un piatto etnico diverso per ogni giorno della settimana alle persone che si recheranno a pranzo in questo locale. In sala saranno presenti i beneficiari/operatori del progetto che distribuiranno i depliant illustrativi contenenti informazioni sui piatti presentati e sul SAI. L’obiettivo, anche in questo caso,  è  quello di sensibilizzare la cittadinanza all’accoglienza e all’inclusione, utilizzando il cibo come veicolo di integrazione. Sarà inoltre l’occasione per dare qualche informazione sul progetto SAI a chi ancora non lo conosce.
Si allegano alla mail la locandina riassuntiva del primo evento e il depliant che verrà distribuito in occasione del secondo evento.

Condividi