Abbiamo il piacere di informarvi che, nell’ambito dell’attività formativa svolta dal Servizio Centrale per offrire agli enti locali e agli enti attuatori della Rete SAI approfondimenti tematici, strumenti e indicazioni operative per l’accrescimento delle proprie competenze, è stato organizzato dal Servizio Centrale un percorso formativo, composto da tre moduli, che ha la finalità di esaminare – con il taglio teorico e pratico – le peculiarità e le connessioni fra la disciplina del SAI e quella in materia di “Amministrazione condivisa”.
In particolare, saranno descritte le modalità per la corretta attivazione dei procedimenti di co-programmazione e di co-progettazione ai sensi del codice del Terzo settore, delle Linee guida ministeriali adottate con DM 72/2021, delle leggi regionali e dei regolamenti locali ove esistenti. Un momento sarà dedicato in particolare alle opportunità dell’Amministrazione condivisa per i piccoli comuni in ambito SAI.
Vi invitiamo pertanto a cogliere questa importante occasione di formazione iscrivendovi al primo dei tre webinar:
La scelta degli strumenti dell’Amministrazione condivisa.
La co-programmazione
17 aprile 2025
Ore 10:00- 12:00
Il primo modulo sarà dedicato alla scelta fra esternalizzazione del servizio o attivazione di una collaborazione: perché, dove e come; agli elementi caratterizzanti dell’Amministrazione condivisa, all’Amministrazione condivisa come diritto vivente (statale, regionale e locale) e alla co-programmazione.
Il webinar è fruibile su PIATTAFORMA TEAMS sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l’iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare da browser o mediante applicazione. Al fine della massima partecipazione della RETE SAI al webinar, si raccomanda di iscriversi con un unico account, eventualmente la mail unica di progetto. Al fine di consentire il collegamento alla diretta agli utenti in lista di attesa si chiede cortesemente di cancellare l’iscrizione in caso di impedimento alla partecipazione.
Condividi