Il 3 maggio conferenza stampa rapporto Anci-Cittalia sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati nella rete SAI

News

Il rapporto parte dall’analisi dei dati relativi all’arrivo e alla presenza dei minori stranieri non accompagnati in Italia per poi delineare l’evoluzione delle politiche di accoglienza nel tempo con un focus sul ruolo centrale del SAI

Il rapporto “Il Sistema di accoglienza e integrazione e i minori stranieri non accompagnati”realizzato da Anci-Cittalia, che sarà presentato nel corso della conferenza stampa in programma mercoledì 3 maggio alle ore 11:00 a Roma presso la sede di Anci nazionale, prende in esame il complesso fenomeno dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Fenomeno che ha richiesto negli anni una revisione della cornice legislativa di riferimento e una “ridefinizione” del Sistema di accoglienza che ha coinvolto direttamente i Comuni attraverso la rete del SAI (Sistema di accoglienza e integrazione).
Il rapporto parte dall’analisi dei dati relativi all’arrivo e alla presenza dei minori stranieri non accompagnati in Italia per poi delineare l’evoluzione delle politiche di accoglienza nel tempo con un focus sul ruolo centrale del SAI.
Ad introdurre i lavori sarà il segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra mentre Virginia Costa, responsabile del Servizio centrale del SAI, illustrerà i principali aspetti e dati del rapporto. Porteranno il loro contributo al dibatto anche Carla Garlatti, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e il prefetto Valerio Valenti, capo Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione. Le conclusioni saranno affidate al delegato dell’Anci all’immigrazione e sindaco di Prato, Matteo Biffoni.

Condividi