Beneficiari dei progetti SAI e anziani del Comune di Carunchio protagonisti attivi in una serie di attività rivolte all’inclusione e all’integrazione, al confronto tra culture locali, alla conoscenza del territorio e delle tradizioni culinarie da realizzare insieme in un clima di convivialità.
Laboratori per facilitare lo scambio di informazioni tra i beneficiari e i cittadini di Carunchio attraverso il fare, partendo da un prodotto della natura come la farina per panificare o per imparare a far lievitare l’impasto per le pizze o stendere la sfoglia per la pasta.
Tutti i beneficiari dei progetti del Comune di Carunchio, sia adulti sia minori, hanno partecipato al progetto “Ø Confini”, dandosi da fare nelle tre postazioni predisposte per PANE, PIZZA e PASTA, installate sotto gli evocativi ingrandimenti fotografici che ritraevano anziani e beneficiari in occasione di un altro bel progetto di poche stagioni fa: “Memorie”.
Il forno locale poi è stato il luogo evocativo per eccellenza col suo profumo di fragranze in cottura. Lì sono stati infornati gli impasti lievitati per il pane e la pizza, mentre gli anziani hanno guidato i beneficiari (adulti e minori), nella lavorazione della pasta secondo le tradizioni locali.
Condividi