Inaugurato oggi a Monteleone di Puglia, in provincia di Foggia, l’Ufficio di coordinamento SAI che riunisce anche i comuni di Anzano di Puglia (FG) e di Savignano Irpino, in provincia di Avellino.
Anzano e Savignano hanno dato la loro disponibilità al Comune di Monteleone, che fa parte della rete Sai da diversi anni, ad accogliere cittadini afghani giunti in Italia.
All’emergenza Afghanistan infatti la rete SAI ha risposto con l’ampliamento dei posti disponibili e così i due Comuni limitrofi di Monteleone han voluto mettersi a disposizione per ospitare 30 afghani e contribuire al percorso di integrazione di questi nuovi cittadini.
Si tratta di piccoli Comuni (Monteleone ha 1.000 abitanti, Anzano 1.200, Savignano 1.100) che, come ha ricordato la responsabile del Servizio Centrale del SAI Virginia Costa, che ha partecipato all’inaugurazione, “sono fondamentali per la vitalità di tutta la rete nazionale, costituita per la maggior parte proprio da comuni come questi. Una rete SAI che oggi conta 850 progetti per oltre 35.000 posti di accoglienza.”
“E’ una giornata bellissima”, ha detto il sindaco di Monteleone di Puglia Giovanni Campese, intervenuto insieme ai colleghi sindaci Paolo Lavagna di Anzano e Fabio Della Marra Scarpone di Savignano.
Il sindaco Campese ha poi ricordato come questi territori continuino la loro azione improntata alla solidarietà, continuando ad accogliere persone richiedenti protezione, che certamente, come gli accolti che li hanno preceduti, daranno il loro contributo allo sviluppo delle comunità locali.
Alla cerimonia hanno partecipato anche altri Comuni titolari di progetti SAI, che a loro volta hanno richiesto di ampliare il numero di posti di accoglienza, come ha fatto il Comune di Rocchetta Sant’Antonio, sempre nel territorio della Capitanata.
Guarda il servizio di Immediato Tv di Foggia.
Foto: Immediato TV
Condividi