Venerdì 29 e sabato 30 marzo si terranno nell’antico borgo di Riccia, un piccolo comune di poco più di cinquemila abitanti, le “Olimpiadi della Lingua Italiana“, la competizione nazionale nata da un’idea della professoressa Giuliana Fiorentino, docente di Linguistica Generale presso l’Università del Molise, sulla conoscenza della lingua italiana. Giunta alla sua dodicesima edizione la manifestazione è promossa dall’Università degli Studi del Molise, dall’Istituto Omnicomprensivo di Riccia, dalla Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana, con il patrocinio della Fondazione “I Lincei per la Scuola”, della Regione Molise e del Comune di Riccia, e con il supporto tecnologico della Molise Dati S.p.A.
Novità di quest’anno è che a partecipare non saranno solo i ragazzi di numerose scuole italiane sia di primo che di secondo grado, ma anche i ragazzi ospiti dei progetti Sprar e Cas del Molise.
A #Riccia il 29 e il 30 marzo partono le olimpiadi della lingua italiana. Parola chiave: integrazione.
Per la prima volta partecipano anche i ragazzi accolti nello Sprar assieme a tanti studenti.#sprarincomune #olimpiadilinguaitaliana https://t.co/AqrO2o3RU9 pic.twitter.com/SeVWy6Pc7o— Rete Sprar (@rete_sprar) 27 marzo 2019
I ragazzi si confrontano sulle loro conoscenze della lingua italiana sia in campo stilistico che grammaticale: si gareggia dunque sull’ortografia, la sintassi, la punteggiatura, la semantica e la morfologia lessicale. La competizione si articola in una gara di primo livello (che si è svolta online giovedì 21 febbraio) e a seguire le semifinali e la finale con premiazione. A stilare le prove saranno il comitato dell’Istituto Omnicomprensivo di Riccia con il supporto scientifico di linguisti e di insegnanti provenienti anche da università europee.
Durante le due giornate di gara si svolgerà anche un seminario, condotto dal professor Lorenzo Coveri ordinario di Linguistica Italiana dell’Università di Genova e membro della giuria, presso la sala riunioni dell’ex Convento di Riccia dal titolo “Insegnare l’italiano con le canzoni” destinato ai docenti che accompagnano i partecipanti.
La finale con le premiazioni è in programma per sabato 30 aprile presso la sala ricevimenti del ristorante “Il Casaccio” di Riccia, Località Bosco Mazzocca.
Per info: http://www.leolimpiadidellalinguaitaliana.eu/site/
Condividi