“La schiuma della terra. Profughi e asilo politico: pensieri, pratiche ed esperienze” è il ciclo di incontri sul tema dell’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo promosso dal Comune di Brescia e dal progetto territoriale Sprar che si aprirà mercoledì 22 aprile a Brescia con l’intervento di Clelia Bartoli docente di Diritti umani presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo.
Quattro serate organizzate in altrettanti quartieri della città di Brescia per disegnare insieme un percorso di integrazione e accoglienza con esperti e studiosi del tema. Il primo incontro si svolgerà il 22 aprile alle ore 20.30 presso la Sala Piamarta (Via San Faustino, 74) del Comune di Brescia focalizzando l’attenzione su “Lezioni di pace dai teorici della guerra“. Gli appuntamenti successivi proseguiranno nel mese di maggio a partire da venerdì 8 maggio nel corso del quale i relatori accenderanno i riflettori sul tema “Appellare. Riconoscere o produrre identità?” che si terrà presso il Teatro Violino – Villaggio Violino (trav. VIII, 4 – piazzale della Chiesa). Mentre “Razzismo. Un immaginario che produce violenza” sarà il tema al centro dell’appuntamento del 15 maggio che avrà luogo presso la Sala CGIL – Camera del Lavoro di Brescia. L’ultimo incontro, dal titolo: “Frontiere. Stare nell’infra“, si svolgerà invece presso la Casa delle Associazioni (San Polo, via Cimabue 16) nel corso del quale i partecipanti si confronteranno sulle buone esperienze realizzate a livello locale. Gli ultimi tre incontri di maggio sono organizzati e curati dall’associazione culturale LibrAzioni, che ha come finalità la promozione di attività filosofiche, di ricerca e di divulgazione, nonché l’incremento del senso civico e della cultura democratica.
Nel corso degli appuntamenti territoriali sarà possibile visitare la mostra fotografica “Nuovi vicini – Trovare rifugio in comunità accoglienti” di Livio Senigalliesi.
Condividi