L’Amministrazione comunale, ente titolare del Progetti SAI MSNA e ordinari del Comune di Caltagirone (CT) ha organizzato, per giorno 21 giugno la Giornata mondiale del rifugiato che si è svolta all’interno del bellissimo parco di Villa Patti.
È stata l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche dei rifugiati e più in generale sulle migrazioni e i percorsi migratori.
I beneficiari dei progetti SAI msna e ordinari nelle settimane precedenti hanno affrontato la tematica della libertà attraverso la ricerca di testi e poesie di autori della propria nazionalità, traendo spunto dalla lettura della terzina del I Canto del Purgatorio della Divina Commedia: “… libertà va cercando, ch’è sì cara, come sa chi per lei vita rifiuta”.
Gli ospiti nella serata del 21 giugno, si sono cimentati nella lettura di poesie, canti e brani nella loro lingua originale (arabo, bengalese, pular, francese, inglese, bambara, wolof …) per dare maggiore visibilità e valore alla loro cultura e sottolineare ancora una volta quanto la diversità sia motivo di arricchimento per tutti. È stato bellissimo ascoltare il suono della loro voce, dei loro canti, dei loro tamburi che hanno rievocato speranze, attese, nostalgie, passioni.
Non è mancato un omaggio al nostro sommo poeta Dante, del quale quest’anno ricorre il 700° anniversario della sua morte; alcuni beneficiari infatti hanno letto alcune terzine della Divina Commedia nella loro lingua natia, facendo emozionare i presenti. L’arte fa veicolare emozioni e messaggi che vanno oltre il codice linguistico.
È stato molto emozionante il momento in cui i beneficiari hanno tracciato, su un planisfero con un filo rosso, il percorso che hanno intrapreso per arrivare fin qui, segnando anche le tappe intermedie. La cittadinanza ha risposto con entusiasmo all’iniziativa, nel rispetto della normativa vigente in tema di prevenzione e sicurezza.
Vai alla pagina Facebook del Progetto SAI MSNA del Comune di Caltagirone
Condividi