Anche quest’anno, per la sua seconda edizione, avrà luogo a Cosenza dal 16 al 18 novembre il MYArt Film Festival, la rassegna/concorso organizzato dall’Associazione culturale multietnica La Kasbah, da anni dedita all’accoglienza, e dalla casa di produzione cinematografica Lago film nata di recente per dare sviluppo alla cinematografia in Calabria.
Come per la prima fortunata edizione, il tema al centro del Festival è il Mediterraneo, i diritti umani e le migrazioni che vedono la Calabria nel ruolo di protagonista vista la sua posizione centrale.
In gara cortometraggi e documentari, della durata minima di 60 minuti, realizzati da registi provenienti dai paesi bagnati dal Mar Mediterraneo su tematiche relative ai diritti umani.
Al miglior documentario andrà il Premio “Sprar” messo in palio dal Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, sistema costituito dalla rete degli enti locali per la realizzazione di progetti di accoglienza che garantiscono interventi di inclusione attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-lavorativo assistenziali. Assegnando questo premio lo Sprar sottolinea la capacità del cinema, e in particolare dei documentari, di raccontare al meglio le storie delle persone che lasciano il proprio paese per migrare alla ricerca di una vita migliore.
Sarà possibile iscrivere il proprio film al concorso fino al 15 ottobre prossimo.
Condividi