ADERIRE ALLA RETE SPRAR
LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER ACCEDERE ALLO SPRAR
Questo tutorial presenta i passaggi essenziali per la presentazione della domanda di contributo. E’ diviso in moduli di auto-formazione per meglio facilitare la comprensione dei singoli passaggi e garantire così una corretta presentazione della domanda
Indice delle sessioni di auto-formazione
- Chi può presentare domanda
- I beneficiari della domanda di -contributo (categorie: ordinaria; assistenza sanitaria, sociale e domiciliare, specialistica e/o prolungata o disagio mentale; MSNA)
- La “presa in carico” del beneficiario come caratteristica dello SPRAR
- La capacità ricettiva del progetto e delle strutture
- L’ente attuatore e il requisito della pluriennale esperienza
- Tempistiche e valutazione dei progetti
- I documenti di riferimento: DM 10 agosto, manuale operativo SPRAR, manuale unico di rendicontazione SPRAR, modulistica
- Dove presentare la domanda: registrazione e accesso alla piattaforma online del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione
- PEC dell’ente locale proponente e firma digitale del legale rappresentante o di un suo delegato
- Utilizzo e assistenza tecnica per problemi relativi all’accesso alla piattaforma
- Descrizione generale delle sezioni da compilare
- Il Modello A
- Anagrafica dell’ente (Punti 1 – 6)
- Dati riepilogativi della proposta progettuale (punto 7)
- Servizi minimi garantiti (punto 8)
- Rappresentazione della Rete territoriale di riferimento (punto 9)
- Equipe multidisciplinare (punto 10)
- Aggiornamento e gestione della banca dati (punto 11)
- Le strutture di accoglienza
- Il modello B (scheda struttura)
- Il modello B1 (dichiarazione sostitutiva strutture)
- Il modello B2 (dichiarazione sostitutiva enti attuatori)
- Come fare nel caso le strutture non siano state ancora individuate al momento della presentazione della domanda.
- Il Piano Finanziario Preventivo (Modello C)
- Finanziamento e co-finanziamento
- Relazione di co-finanziamento
- Le spese ammissibili
- MACROVOCE P – Personale
- MACROVOCE L – Immobili
- MACROVOCE B – Attrezzature
- MACROVOCE G – Spese generali per l’accoglienza
- MACROVOCI S e T – Spese per l’assistenza sociale e l’orientamento legale
- MACROVOCI S e T – Spese per l’assistenza sociale e l’orientamento legale
- MACROVOCE I – Spese per l’integrazione
- MACROVOCE A – Altre spese non ricomprese nelle precedenti categorie
- MACROVOCE Ci – Costi indiretti (max 10% del totale dei costi diretti)
- L’Help Desk “Accesso SPRAR”: un servizio di assistenza per gli enti locali
- L’Help Desk “Accesso SPRAR”: un servizio di assistenza per gli enti locali
- A chi è rivolto il servizio “Accesso SPRAR”
- Perché contattare l’Help Desk “Accesso SPRAR”
- Come contattare l’Help Desk “Accesso SPRAR”
- Cosa fare prima di contattare l’Help Desk “Accesso SPRAR”