Saranno i comuni di Pietrelcina, Castelpoto, Torrecuso e Benevento ad ospitare quest’anno la seconda edizione del Festival dell’accoglienza Porti di terra promosso e organizzato dalla Caritas diocesana di Benevento e dal Consorzio “Sale della Terra” ONLUS, in collaborazione con la “Rete dei Piccolo Comuni del Welfare”.
L’iniziativa che segue quella dello scorso anno ha ricevuto numerosi consensi sia a livello locale che nazionale. Nel 2017 erano stati i comuni di Roccabascerana, Chianche e Petruro Irpino, che ospitano alcuni Sprar della Caritas di Benevento, a dare il via a una concreta occasione di incontro per trattare temi legati all’accoglienza e all’integrazione.
MediaPartner del #PortidiTerra @TV2000it @RadioInBlu @Avvenire_NEI
Scarica programma, vedi ospiti, iscriviti e partecipa al #Festival del #welcome #sprar #redditoinclusione #budget di #salute #inclusione #sociale #migranti #sharejourney #PapaFrancesco https://t.co/lsJgWnURHu pic.twitter.com/l9Bqcf5yPx— CaritasBn-SaledellaTerra (@Caritas_Bn) 30 aprile 2018
Per quest’anno la macchina organizzativa è già al lavoro per preparare una tre giorni di dibattiti, un laboratorio di giornalismo, mostre fotografiche, presentazione di libri, proiezione di film ed occasioni culinarie. Tanti i temi trattati durante il Festival: sviluppo locale, contrasto allo spopolamento, agricoltura sociale, gioco d’azzardo, inclusione, buona accoglienza e nuove forme di welfare orientate al Welcome come SPRAR, Rei e Budget di Salute.
Dunque l’appuntamento è a Pietrelcina per la giornata inaugurale del 18 maggio in cui, tra le altre cose, ci sarà la presentazione del Manifesto per una rete dei piccoli comuni del Welfare di Caritas Diocesana divenuto un libro dal titolo “L’Italia che non ti aspetti” di Don Nicola De Blasio, Angelo Moretti e Gabriella Giorgione.
Qui il programma del Festival
Condividi