Al via un nuovo programma formativo rivolto al personale dei progetti del Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati organizzato dal Servizio Centrale con il supporto di Anci Toscana.
Il programma prevede una serie di seminari, realizzati tramite webinar, finalizzati ad accrescere le competenze delle diverse figure professionali operanti a supporto degli Enti Locali e/o agli operatori delle èquipe dei progetti territoriali dello SPRAR.
I temi dei primi 8 webinar in calendario sono:
• Docente: Lucia Iuzzolini
Il webinar intende fornire strumenti utili all’operatore per supportare adeguatamente la presa in carico amministrativa (e nelle eventuali fasi successive ) della domanda di protezione internazionale. Il webinar è rivolto a tutti gli operatori legali dello SPRAR, sia degli enti locali che degli enti attuatori. Saranno illustrati: la procedura per la richiesta di protezione internazionale, l’istituzione delle sezioni specializzate, delle controversie innanzi alle commissioni specializzate.
• Docente: Michele Patroni Griffi
Il webinar intende fornire elementi di base per la conoscenza del programma di resettlement, che attualmente costituisce uno dei principali canali di ingresso nello SPRAR. Il webinar è indirizzato principalmente ai coordinatori SPRAR di enti locali e attuatori, ma si consiglia di seguirlo ai differenti operatori coinvolti nei servizi di accoglienza integrata. Saranno illustrati: il programma nel suo complesso; i differenti attori coinvolti; le peculiarità di inserimento in accoglienza nei beneficiari; le modalità di gestione degli interventi, di rendicontazione e di registrazione in banca dati.
• Docenti: Sarah Farotti e Laura Glognoli
Il webinar, destinato agli operatori di tutti i progetti SPRAR, intende fornire una descrizione delle funzionalità di base della nuova banca dati e un’analisi delle novità introdotte rispetto al sistema precedente. Durante il webinar saranno illustrate le diverse sezioni di cui il nuovo software si compone e gli operatori saranno guidati nell’utilizzo dei videotutorial come strumento di formazione, e del sistema di assistenza tecnica tramite trouble-ticketing.
• Docente: Stefania Maselli
Il webinar intende fornire le indicazioni necessarie per la progettazione, la realizzazione degli interventi volti a realizzare tirocini formativi nell’ambito dello SPRAR. Il webinar è principalmente indirizzato al personale di enti locali, agli operatori dell’integrazione, ma possono parteciparvi indifferentemente anche altre figure professionali, incluso il personale amministrativo. Durante il webinar saranno illustrati: normativa di riferimento; gli attori e la rete territoriale; strumenti di progettazione e programmazione.
• Docente: Lucia Iuzzolini
Il webinar intende fornire un approfondimento sugli strumenti tecnico operativi di conoscenza su quanto previsto dalla legge di riferimento del 2017. Il webinar è rivolto a tutti gli operatori legali dello SPRAR, sia degli enti locali che degli enti attuatori. Durante il webinar saranno illustrati :le disposizioni per favorire l’affido e l’affidamento temporaneo, con preferenze per le famiglie, la differenza tra la nozione di tutela e di affidamento, la procedura stabilita per l’accertamento dell’età.
• Docente: Elisabetta Rossitto
Il webinar intendente esporre gli elementi di aggiornamento relativo alla revisione del manuale 2017 che tiene conto delle osservazioni e delle peculiarità riscontrate dalla sua uscita ad oggi. I contenuti proposti nella versione 2018 sono frutto del processo di patrimonializzazione dei numerosi quesiti posti dalla rete SPRAR nel primo anno di applicazione della precedente versione del manuale, nonché di un’attività di revisione e aggiornamento normativo.
• Docente: Alberto Mossino
Il webinar intende fornire gli elementi di base per rinforzare gli interventi di presa in carico in favore delle vittime di tratta accolte all’interno dello SPRAR. Il webinar è rivolto a tutti gli operatori dello SPRAR, nonché alle figure di coordinamento, sia degli enti locali che degli enti attuatori. Durante il webinar saranno illustrati: la dimensione della tratta nello SPRAR; gli indicatori per favorire l’emersione della tratta; le misure di presa in carico; il rafforzamento della rete di riferimento.
• Docente: Elisabetta Rossitto
Il webinar intende fornire elementi di chiarimento specifici per la voce di budget P – Personale coerenti con i principi generali della rendicontazione e gli obiettivi generali dello SPRAR.
Ogni progetto sarà invitato ad iscrivervi ad ogni webinar tramite e-mail dedicata che di volta in volta verrà inviata dalla segreteria organizzativa di Anci Toscana.
Per eventuali chiarimenti e dubbi tecnici è possibile contattare la stessa segreteria all’indirizzo: formazionesprar@ancitoscana.it o al numero 0550750649.
Leggi la scheda Domande frequenti con le risposte ai più comuni quesiti inerenti le procedure di registrazione e iscrizione al webinar.
Condividi