“Note d’Oltremare” è un progetto che ha coinvolto gli ospiti della comunità SAI MSNA Comune di Ragusa-Kebama col maestro Peppe Arezzo
“Note d’Oltremare” è un progetto che ha coinvolto gli ospiti della comunità SAI MSNA Comune di Ragusa-Kebama col maestro Peppe Arezzo, oltretutto da poco nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella.
Insieme, nel creare un CD di cover di canzoni africane e bengalesi in lingua originale con un arrangiamento e un missaggio del tutto inediti. I ragazzi hanno assistito esterrefatti ai “raggi della voce” e alle procedure di editing arricchendo il loro bagaglio culturale ma, soprattutto, aumentando il loro livello di autostima e superamento delle resistenze.
A lavoro ultimato, era forte il desiderio di divulgare e far conoscere le particolarità melodiche che appartengono ai loro Paesi di provenienza e allietare quanti le vorranno ascoltare.
Pertanto è stato organizzata una serata-evento in cui il maestro, da sempre sensibile alla valorizzazione del territorio e delle risorse ragusane, si esibirà insieme ad un musicista nigeriano in una Jam Session.
I ragazzi vedranno le loro canzoni a fianco di canzoni note ed accoglieranno i cittadini ragusani e i rappresentati delle Istituzioni Competenti del Territorio, che vorranno partecipare, raccontando la loro esperienza in un clima di festa e condivisione.
Condividi