Alleghiamo le locandine delle formazioni che il Progetto Sai Aida di Roma Capitale curerà all’interno del Festival Sabir il giorno 11 Ottobre presso la Città dell’Altra Economia a Roma (Largo Dino Frisullo).
Di seguito il programma dei due eventi formativi ed i link per l’iscrizione .
Inclusione lavorativa delle persone rifugiate: criticità e strategie di lavoro dall’orientamento all’inserimento.
Partendo dalle storie delle persone rifugiate e dai percorsi verso l’inserimento lavorativo, che efficacia abbiamo nell’emersione del bisogno e nel reperire gli strumenti di comprensione del funzionamento del mondo del lavoro?
Un dialogo a più voci su come il terzo settore, l’ente locale e l’organizzazione sindacale riescono a operare quando si tratta di ricerca lavoro e inserimento lavorativo di persone rifugiate.
Intervengono:
- Sandra Huesca Avila (formatrice e pedagogista, orientatrice al lavoro);
- Mirko Pecci (coordinatore ufficio legale Cdlt Cgil Civitavecchia – Roma nord – Viterbo, Segretario Generale Nidil Civitavecchia – Roma Nord – Viterbo);
- Margherita Taliani De Marchio (orientatrice al lavoro di Roma Capitale – in attesa di conferma).
Facilitatrice: Silvia Giacomini (Arci Roma – progetto Sai Aida)
Sostegno alla genitorialità: riflessioni e strumenti per il lavoro di accoglienza
a cura del Progetto Sai Aida di Roma Capitale
Introducono Sara Grimaldi – Arci Roma Aps, Francesca De Masi Soc coop Be Free
- I procedimenti giudiziari di interruzione dei legami familiari nei casi non connotati da alcuna forma di violenza: una rilevanza illegittima dello status sociale ed economico dei genitori. Salvatore Fachile (ASGI)
- Lessici decoloniali: fare famiglia nella migrazione tra leggi sulla tutela e magie di protezione Simona Taliani (Università degli Studi di Napoli L’Orientale)
Condividi