Roma: “Festival Sabir”

Iniziative dei progetti SAI

Alleghiamo le locandine delle formazioni che il Progetto Sai Aida di Roma Capitale curerà  all’interno del Festival Sabir il giorno 11 Ottobre presso la Città dell’Altra Economia a Roma (Largo Dino Frisullo).

Di seguito il programma dei due eventi formativi ed i link per l’iscrizione .

 

Inclusione lavorativa delle persone rifugiate: criticità e strategie di lavoro dall’orientamento all’inserimento.

Partendo dalle storie delle persone rifugiate e dai percorsi verso l’inserimento lavorativo, che efficacia abbiamo nell’emersione del bisogno e nel reperire gli strumenti di comprensione del funzionamento del mondo del lavoro?

Un dialogo a più voci su come il terzo settore, l’ente locale e l’organizzazione sindacale riescono a operare quando si tratta di ricerca lavoro e inserimento lavorativo di persone rifugiate.

Intervengono:

  • Sandra Huesca Avila (formatrice e pedagogista, orientatrice al lavoro);
  • Mirko Pecci (coordinatore ufficio legale Cdlt Cgil Civitavecchia – Roma nord – Viterbo, Segretario Generale Nidil Civitavecchia – Roma Nord – Viterbo);
  • Margherita Taliani De Marchio (orientatrice al lavoro di Roma Capitale – in attesa di conferma).

Facilitatrice: Silvia Giacomini (Arci Roma – progetto Sai Aida)

https://www.festivalsabir.it/evento/inclusione-lavorativa-delle-persone-rifugiate-criticita-e-strategie-di-lavoro-dallorientamento-allinserimento/

Sostegno alla genitorialità: riflessioni e strumenti per il lavoro di accoglienza

a cura del Progetto Sai Aida  di Roma Capitale

Introducono Sara Grimaldi – Arci Roma Aps, Francesca De Masi Soc coop Be Free

  • I procedimenti giudiziari di interruzione dei legami familiari nei casi non connotati da alcuna forma di violenza: una rilevanza illegittima dello status sociale ed economico dei genitori.  Salvatore Fachile (ASGI)
  • Lessici decoloniali: fare famiglia nella migrazione tra leggi sulla tutela e magie di protezione  Simona Taliani (Università degli Studi di Napoli L’Orientale)

https://www.festivalsabir.it/evento/sostegno-alla-genitorialita-riflessioni-e-strumenti-per-il-lavoro-di-accoglienza/

 

Condividi