San Pietro al Tanagro: centro estivo dedicato a tutti i bambini residenti nel comune

Iniziative dei progetti SAI

Il Progetto SAI “Casa di Miriam”, facente capo al Comune di San Pietro al Tanagro e gestito dalla Cooperativa Iskra organizza, in collaborazione con la Cooperativa Adan, un centro estivo dedicato a tutti i bambini residenti nel comune.

L’equipe del progetto “Casa di Miriam”, come negli anni precedenti, ritiene necessario e utile organizzare il Centro estivo al fine di migliorare e sostenere la genitorialità, l’inserimento socio- lavorativo delle mamme beneficiarie del progetto, di sviluppare l’inclusione sociale dei più piccoli e di fornire supporto alle famiglie residenti nel Comune.
Il Centro estivo, che nasce come luogo educativo volto principalmente alla socializzazione e alla crescita dei giovani, si caratterizza per la realizzazione di attività specifiche realizzate grazie al contributo di operatori specializzati e volontari.
Il centro estivo si svolgerà all’aperto presso “Il Parco dei Mulini” con possibilità di spostarsi al
chiuso se le condizioni meteo non permetteranno il normale svolgimento delle attività

Tema Principale
Il tema centrale scelto per il Centro estivo 2022 è l’ambiente, declinato nella conoscenza della biodiversità e nell’educazione alla sua tutela. Il centro estivo “I guardiani della terra” si pone come una proposta ludico-ricreativa rivolta alle nuove generazioni e finalizzata alla trasmissione di una maggiore consapevolezza sul tema della biodiversità e della tutela ambientale. Mediante laboratori appositamente ideati i bambini verranno avvicinati alla conoscenza delle specie faunistiche e floreali autoctone, al concetto di biodiversità, alla pratica del riciclo. I loro coinvolgimento in piccole e semplici pratiche di agricoltura sociale sarà finalizzato a favorire una coscienza della “cura” degli esseri viventi e più in generale dell’ecosistema che li circonda.

Destinatari
Il centro estivo è rivolto a bambini e ragazzi italiani e stranieri di età compresa tra i 3 e gli 11 anni.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni potranno essere effettuate compilando un apposito modulo da consegnare presso il Comune. Il modulo è scaricabile sul sito ufficiale del comune di San Pietro.

Obiettivi generali
Il centro estivo intende offrire alle famiglie un servizio che sia fonte di svago e divertimento per i partecipanti, adeguato al periodo estivo di vacanza. Un’esperienza che vuole essere nel contempo ricreativa e formativa, centrata sui bisogni e sugli interessi dei bambini.
Per favorire un clima positivo e di crescita personale, le educatrici e le animatrici si impegnano a proporre attività in cui tutti si possano sentire riconosciuti e valorizzati.

Partendo da tali presupposti, le finalità generali del centro estivo si possono suddividere in educative e sociali:
• Educative: l’intento è quello di mettere al centro i bisogni educativi del bambino nel rispetto del suo livello di crescita, rendendolo consapevole e protagonista, incentivando le sue attitudini positive e lo sviluppo delle capacità espressive, verbali e corporee. A tal proposito particolare rilevanza assumerà lo sport, il gioco, le attività outdoor, quelle manuali e creative e come veicolo di crescita personale e culturale.
Per ottenere questo obiettivo nella gestione del Centro Estivo si lavora alla creazione di un ambiente ludico e ricreativo nel quale i bambini possano sviluppare la propria personalità nel rispetto di quella altrui, scambiare le proprie conoscenze e allacciare rapporti interpersonali.

Il lavoro nel Centro Estivo si pone le seguenti finalità: favorire il benessere psicofisico dei bambini, promuovere stili di vita positivi, rispettare e valorizzare l’unicità della persona, favorire il riconoscimento della propria identità e delle proprie abilità adattive; costruire relazioni interpersonali positive; favorire lo sviluppo delle autonomie e la capacità di apprendere tramite la partecipazione attiva.
• Sociali: l’obiettivo è quello di offrire un servizio alla collettività, fornendo alle famiglie sostegno nell’assolvere il loro compito educativo in un periodo dell’anno in cui le scuole sono chiuse.
Modalità d’intervento
Le attività rappresentano lo strumento per la realizzazione degli obiettivi educativi preposti e che permettono l’acquisizione di competenze utili alla formazione ed alla crescita di bambini e ragazzi, come la capacità di collaborare per un fine comune, la valorizzazione del ruolo di tutti ed il rispetto del ruolo di ciascuno, l’autostima, la cooperazione, la conoscenza, l’accettazione delle diversità e l’assunzione di ruoli e responsabilità precise.

Ogni giornata sarà organizzata secondo uno schema preciso di attività:
• Gioco libero: il gioco rappresenta l’attività principale perché in grado di alimentare la fantasia e la creatività di ognuno, insegna a condividere con gli altri spazi, gli oggetti e i pensieri, permettere di imparare a rispettare le regole e di collaborare.
• Laboratori: il laboratorio rappresenta uno spazio attrezzato che consente ai bambini di utilizzare specifici strumenti per le attività che saranno svolte e che permette
l’apprendimento di tecniche manuali e non, di migliorare le capacità espressive in modo da esprimere liberamente le proprie emozioni e riconoscere quelle degli altri e di vivere un ambiente stimolante ed educativo.
I laboratori proposti sono:
– Laboratorio di lettura di storie;
– Laboratorio di manipolazione;
– Laboratorio sportivo;
– Laboratorio di osservazione della natura

Ai laboratori generici si aggiungeranno laboratori finalizzati a veicolare gli obiettivi tematici del centro
– Laboratorio di riciclo creativo: attività finalizzata a recuperare oggetti o materiali di scarto come mezzo per stimolare la riflessione sulla necessità di ridurre la produzione di rifiuti.
– Laboratorio sui colori naturali: un laboratorio di manipolazione attraverso l’uso dei colori. Per comprendere l’origine e scoprire le curiosità sui colori, i bambini saranno impegnati in giochi finalizzati all’estrazione dei colori dalle piante, dagli ortaggi e dalla frutta.
– Laboratorio “prendiamocene cura”: i bambini saranno convolti in piccole attività di agricoltura sociale.
– Laboratorio sulla biodiversità “Che albero sei?”: i bambini faranno passeggiate all’aperto finalizzate alla raccolta di foglie e semi che verranno, poi, classificati.

• Gita fuori dal centro. Sarà organizzata una gita presso l’area faunistica del cervo di località Bosco Magnano, nel cuore del Pollino. Oltre alla visita e la conoscenza dei grandi ungulati, questa sarà occasione per osservare e scoprire, mediante l’aiuto di apposite guide, l’ecosistema del bosco.

Contatti
sanpietrotanagro.ord@libero.it

 

Condividi