A San Severino Lucano è stata avviata una campagna di sensibilizzazione nelle scuole sul tema del diritto di Asilo e la conoscenza del Progetto SAI attraverso uno scambio culturale mediante la collaborazione dei docenti stessi. Volto soprattutto a dare consapevolezza ai ragazzi di quello che è un tema così importante, per eliminare la confusione che negli ultimi tempi si sta diffondendo circa l’immigrazione e per sfatare tanti falsi miti.
Non è stato il solito “dibattito“ ma un momento completamente interattivo che ha coinvolto attivamente studenti, beneficiari e docenti stessi con simulazioni e giochi di ruolo. In tal senso il progetto SAI ha già realizzato un incontro mirato con gli studenti a cui hanno preso parte gli stessi beneficiari Mercoledì 14 Febbraio presso l’istituto della scuola Primaria di San Severino Lucano.
Sono state coinvolte le classi I,II, III della scuola secondaria di primo grado e la classe V della scuola Primaria.
È stato somministrato inoltre un questionario creato ad hoc, con aspettative iniziali e grado di soddisfacimento dell’esperienza (alla fine) per valutare la qualità dell’esperienza formativa vissuta.
Si allegano locandine