Martedì 20 luglio (ore 14:30) si è svolto, in modalità online, il workshop “I diritti dei minori stranieri tra legislazione e prassi”, organizzato nell’ambito del progetto Jean Monnet MARS (Migration, Asylum and Rights of MinorS) dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica e Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna con il supporto del Programma Erasmus dell’Unione Europea.
L’evento si è occupato principalmente di trattare il tema dei minori migranti. Essi, infatti, sono spesso esposti al rischio di subire abusi, violenze e forme di sfruttamento e si trovano in una situazione di particolare vulnerabilità, dovuta all’età, all’esperienza della migrazione e talvolta alla separazione dai genitori.
gAll’incontro ha partecipato anche Virginia Costa, Responsabile del Servizio Centrale SAI (il suo intervento a 1:00.41)
GUARDA IL VIDEO DEL SEMINARIO
QUESTO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA.
La giornata inizierà con i saluti di Gaetana Morgante, docente di Diritto Penale e direttrice dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna, e sarà moderata da Francesca Biondi Dal Monte.
I lavori si aprriranno con il focus di Sandra Zampa (Segreteria Nazionale PD, Responsabile Salute, già Sottosegretario di Stato), sulla legge n. 47/2017 a 4 anni dalla sua entrata in vigore.
Seguiranno gli interventi di Massimiliano Bagaglini (Ufficio del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale) e Virginia Costa (Servizio Centrale SAI) sulla condizione dei minori stranieri all’arrivo sul territorio e sulla loro accoglienza.
Seguirà la sessione “Dall’accoglienza alla integrazione”, con gli interventi di Stefania Congia, (Ministero del lavoro e delle Politiche sociali) e Stefano Scarpelli (Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza).
Chiuderà i lavori l’analisi sulle sfide e prospettive in tema di protezione dei minori stranieri con gli interventi di Giuseppe Lococo (UNHCR), Antonella Inverno (Save the Children), e Ivan Mei (Unicef).
Condividi