“L’accoglienza diffusa e integrata dei richiedenti asilo sistema Sprar della provincia di Mantova” è il titolo del workshop in programma il 26 marzo a Mantova a partire dalle 9.30 presso l’Auditorium “Claudio Monteverdi” (Conservatorio – via della Conciliazione 33). Due saranno i focus theme al centro del seminario: il sistema di protezione e richiedenti asilo della provincia di Mantova e la rete territoriale e le istituzioni in un processo di accoglienza dei richiedenti asilo.
Nel corso della prima sessione dei lavori, che saranno aperti dal presidente della Provincia di Mantova Alessandro Pastacci con gli interventi, tra gli altri, dell’onorevole Giovanna Martelli consigliera del presidente del Consiglio dei ministri in materia di pari opportunità e di Elena Magri assessore alle politiche di coesione sociale, pari opportunità e formazione professionale, si farà il punto sulle attività e il sistema di funzionamento del progetto Sprar Enea di Mantova puntando i riflettori sull’importanza di avere una equipe multidisciplinare nel processo di accoglienza integrata per garantire al rifugiato il raggiungimento della piena autonomia e l’inserimento nel tessuto sociale. Il panel sarà moderato dal direttore del progetto Sprar Enea di Mantova Iacopo Caropreso.
La seconda sessione dei lavori sarà dedicata invece al ruolo delle istituzioni e della rete territoriale nel sistema di accoglienza con le testimonianze e le voci dei partner istituzionali del progetto Sprar Enea. A moderare il panel sarà Gianfranco Schiavone rappresentante dell’ASGI.
Condividi