#SprarSai20 – Palermo, Il valore della forza della Rete e delle risorse del territorio

Iniziative dei progetti SAI

Nel ventennale della rete SPRAR-SAI, il Progetto SAI di Palermo organizza, il 21 luglio, l’incontro: Il valore della forza della Rete e delle risorse del territorio

L’esperienza del Progetto COOPERA, con il suo  obiettivo di potenziare le Amministrazioni pubbliche che si occupano di accoglienza ed integrazione di cittadini stranieri extracomunitari, è uno dei temi del Convegno per “I 20 anni del Sistema di Accoglienza SAI, il valore e la forza della Rete e le risorse del Territorio”.

L’incontro si svolgerà durante la mattinata del prossimo 21 luglio (con inizio alle 9) a Palermo nella Sala delle Lapidi del Palazzo di Città, in Piazza Pretoria e verrà coordinato da Angela Errore, dell’ufficio politiche sociali del Comune di Palermo  e responsabile del Progetto COOPERA, che vede capofila il capoluogo siciliano e diversi Enti Pubblici che si occupano di accoglienza ed integrazione.

opo i saluti istituzionali sono previsti fra gli interventi quello di Virginia Costa del Servizio Centrale Nazionale che tratterà il Sistema Sai in evoluzione continua tra cambiamenti culturali e legislativi, Altro intervento quello di M. Assunta Rosa dell’Autorità di Gestione FAMI (Fondo Asilo Migrazioni Integrazione). Sarà illustrato appunto il progetto COOPERA da F. Rita Battaglia dell’ASP di Agrigento e da Mette Rudvin dell’Università di Palermo. Infine verrà spiegato il modello Palermo per la presa in carico dei minori con gli interventi di Pasquale D’Andrea, Maria Chiara Monti del centro PENC e Laura Bondi del CLEDU.

Quest’anno ricorre il ventennale del Sistema SAI/SPRAR, istituito nel 2002 con la legge n. 189. Per l’occasione, ANCI, Cittalia e il Servizio Centrale del SAI hanno inaugurato un percorso fatto di numerosi appuntamenti per celebrare questa ricorrenza e ripercorrere, insieme a tutti i protagonisti, le tappe fondamentali del sistema pubblico di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati gestito dalla rete dei Comuni.

Condividi