30 luglio 2022 – Evento organizzato nel ventennale della rete SPRAR-SAI dai Progetti SAI di Potenza e Rionero in Vulture,
L’iniziativa si inserisce all’interno della programmazione del Comune di Rionero in Vulture, comune aderente alla rete del Sai della Provincia di Potenza, “ESTATE RIONERESE 2022”, realizzata con la locale Pro Loco. Si tratta di una serie di eventi che vanno dal 22 luglio al 27 di agosto per i quali anche gli ospiti del SAI ordinari vengono coinvolti per il buon esito dell’iniziativa attraverso una loro partecipazione in termini di aiuto e collaborazione.
Una di queste iniziative, “la notte bianca”, prevede un focus dedicato alle esperienze dei ragazzi in modo da essere protagonisti sia per la proiezione in anteprima dello spettacolo realizzato lo scorso anno, Sud Earth, che li ha visti coinvolti unitamente ad artisti di fama nazionale (solo per citarne alcuni Neri Marcorè, Rocco Papaleo, i Sud Sound System, Dino Paradiso, Peppone Calabrese, la Krikka Reggae) nonché l’esibizione di questi ultimi (Krikka) in una breve performance con la canzone “We are One” realizzata all’esito di un laboratorio di song writing alcuni anni fa.
Con loro si esibiranno, venendo coinvolti, alcuni ragazzi attualmente ospiti. Si tratta di un evento di sensibilizzazione molto importante che consentirà, ancora una volta, in un momento di coinvolgimento della cittadinanza più ampio, di parlare del progetto e della condizione dei minori stranieri non accompagnati e più in generale di asilo e di progetti di inclusione e integrazione.
Condividi