Strada facendo… Un percorso Antropologico

Iniziative dei progetti SAI, News

Un video che rappresenta il frutto di un lavoro di ricerca di tipo antropologico svolto nell’ambito del progetto d’accoglienza SAI del Comune di Mileto, in provincia di Vibo Valentia, intrapreso da Maria Grazia Mercuri, antropologa e operatrice dell’accoglienza, nel periodo giugno dicembre 2020.

Un lavoro che ha coinvolto direttamente i beneficiari del progetto e i colleghi della Cooperativa sociale Abigail di Vibo Valentia. La ricerca si svolge anche fuori dalle mura del centro d’accoglienza per andare ad indagare nei contesti della formazione professionale e scolastica in cui i beneficiari del progetto sono stati inseriti.

Se l’inclusione è l’obiettivo che i progetti di accoglienza SAI-SIPROIMI si prefiggono, si è cercato di affrontare e sviluppare insieme un aspetto relativo a questo tema nell’intento di facilitare il raggiungimento della meta. Le analisi e le riflessioni sorte sul campo hanno costituito il nutrimento stesso del lavoro. L’indagine è stata realizzata attraverso gli strumenti e le metodologie tipiche della disciplina antropologica come l’osservazione partecipante, la realizzazione di interviste e la produzione di materiale fotografico di supporto.

Via alla pagina della Cooperativa sociale Abigail di Vibo Valentia
https://www.facebook.com/abigailcoop/videos/192247712525712/

Condividi