Ideato dal progetto SAI di Venafro e realizzato in collaborazione con varie associazioni presenti sul territorio, Il coraggio di partire è un video il cui progetto è maturato durante i mesi di lockdown ed è stato realizzato quando la pandemia ha rallentato la sua corsa.
L’intento che ha mosso gli ospiti del progetto SAI di Venafro gestito dal Consorzio di Libere Imprese – cooperativa onlus che si occupa di servizi sociali, sanitari ed educativi – è quello di spiegare che chi parte lo fa perché costretto dalla necessità di scegliere tra vivere o morire. Un appello, rivolto a chi accoglie, a mettersi nei panni di chi arriva. Per dire basta a pregiudizi e discriminazioni.
Le emozioni, le paure e le speranze che si celano dietro la decisione di mettersi in viaggio, tra il rischio di non arrivare e l’incertezza di approdare in una terra sconosciuta. È questo il bagaglio più intimo che ogni migrante porta con sé nel percorso che lo conduce a solcare il mare per fuggire da guerre e persecuzioni.
Si tratta di un filo sottile che accomuna le storie di tutte le persone che hanno vissuto questa esperienza.
Condividi