Ventennale del SAI: focus-group sulla “presa in carico di genere”
Nell’ambito delle iniziative del ventennale del Sistema di Accoglienza, il Servizio Centrale del SAI sta approfondendo i temi della presa in carico di genere, con l’obiettivo di rafforzare le competenze dell’intera rete SAI in tale ambito.
Il 31 marzo 2022 è stato realizzato un focus-group con i rappresentanti di 14 progetti del SAI individuati sulla base dei servizi e delle attività condotte negli anni secondo un approccio di genere.
Al focus-group hanno partecipato 65 operatrici e operatori che si sono confrontati con gli uffici del Servizio Centrale per riflettere su come gli strumenti e, più in generale, le risorse del SAI possano essere adattati alle esigenze specifiche delle persone da accogliere (con attenzione mirata a donne, LGBTQIA+) e, al tempo stesso, su quali aspetti in particolare sia necessario operare per un rafforzamento complessivo delle competenze a livello territoriale.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di lavorare in gruppo, tenendo conto delle loro specifiche expertise e sono stati individuati dei temi chiave sulla base dei quali sarà sviluppato, nella seconda metà dell’anno, un programma di formazione per l’intera rete del SAI.
Come ha commentato una operatrice al termine dei lavori: “iniziative come queste sono importanti per il rafforzamento del SAI e ci consentono di alzare lo sguardo dal quotidiano per lavorare in prospettiva”.
Condividi